Translate

Carnevale 2013 a Roma

A Roma: sfilate e tanto altro!



Le sfilate di carri carnevaleschi anche quest’anno a Roma hanno “invaso” tutto il centro storico, creando un bel po’ di caos. A Piazza del Popolo, ad esempio, c’è stato il Battesimo della sella, con una sfilata di cavalli, per poi cedere il passo a quella dei pony, agghindati a festa, lungo via del Corso. Domenica scorsa a piazza della Repubblica, in mattinata, è partito un corteo di carri e gente di tutte le età in maschera (con asinello a seguito), denominato I colori di Re Carnevale, proseguito sino a via Cave di Pietralata e Casal Bruciato (tra le maschere di personaggi celebri presenziavano Rugantino, Tiburtello, Gaetanuccio e Meo Patacca).




Per l’occasione in questi giorni a piazza Navona è stato ideato uno spettacolo, denominato ‘Gli innamorati immaginari’ (dove Cinzio e Angelica hanno diviso la scena con Arlecchino e Pulcinella) e questa piece teatrale si è tenuta sino a Martedì Grasso. Sempre per Martedì Grasso sono stati previsti molti eventi: alle ore 14,30 in piazza del Popolo, l’incoronazione di Carlo Magno a cavallo e a seguire una banda di cowboy della Maremma, accompagnati dalla voce di Alessandro Benvenuti, ha presentato lo spettacolo ‘Arrivano i nostri’.



A piazza Santi Apostoli lo stesso giorno (e cioè il 21 febbraio) c’era il ‘A Carnevale ogni festa vale’, un vero e proprio laboratorio dove ognuno poteva costruirsi la propria maschera personale, mentre al locale Brucalibro, sito in via Martignano 8, dalle ore 17,00 alle 18,30 il pennello di Pina Oronti ha condotto i presenti nel mondo di Chagall. All’Explora intanto si è potuto dialogare con Giulio Cesare, mentre al Museo dei bambini di Roma si poteva costruire un “elmo imperiale”. Guardando in tarda serata verso la zona del “Pincio”, lo spettacolo di fuochi d’artificio ha condotto infine tutti per mano a salutare con un degno addio il Carnevale e, bagnati dai coriandoli e contagiati dalla gioia dei bambini, ci si è incamminati con più speranza verso la santa Quaresima...

(22/02/2012)

Adele Consolo

Nessun commento:

Posta un commento