Translate

Franco Califano: Non escludo il ritorno

Il Natale di Roma del 2013...

...celebra un grande Maestro!




ROMA-
Chi “bazzica” (oppure “ha bazzicato”) la Capitale, sa bene che il 21 Aprile a Roma è un giorno importante, e perciò ogni anno si tiene una grande festa, in occasione del cosiddetto “Natale di Roma”. Conosciuta anche con il nome di Romaia, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata proprio in questa data. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile (del 753 a.C.). La determinazione della data al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio. Da questa data in poi, derivava la cronologia romana, definita con la locuzione latina Ab Urbe condita”, ovvero "dalla fondazione della Città", che contava gli anni a partire da tale “presunta” fondazione... Quest’anno sarà per molti un giorno ancor più speciale, perché nella zona dei Fori Imperiali ci sarà un grande concerto, dedicato all’artista Franco Califano, recentemente scomparso. Il grande evento si chiamerà “Franco Califano: Non escludo il ritorno”, dal titolo di una sua canzone, presentata a Sanremo nel 2005. Ma tra le tante interessanti iniziative in agenda ci sono anche la festa italo/argentina A passo di tango in onore di Papa Francesco (sabato 20 aprile) a piazza del Popolo, e alcune visite guidate a Palazzo Senatorio in Campidoglio (domenica 21).



Il grande concerto-evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura e con la direzione artistica di Edoardo Vianello ed Elio Cipri. Ci sarà “no-stop” per circa sei ore, dalle 18.30 alle 24.00, con cui il mondo dello spettacolo renderà omaggio al grande artista, autore di brani indimenticabili nella storia della musica italiana. A condurre la serata sarà Fabrizio Frizzi, supportato dagli interventi di: Barbara D’Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tiberio Timperi. Si alterneranno sul palco, per eseguire dal vivo alcune canzoni di Franco Califano, molti colleghi artisti: Fred Bongusto, Luisa Corna, Simone Cristicchi, Peppino di Capri, Giò Di Tonno, Lando Fiorini, Enrico Giaretta, Max Giusti, Gianluca Grignani, Alberto Laurenti, Antonio Maggio, Neri Marcorè, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Marina Occhiena, Pandemonium, Raf, Enrico Ruggeri, Syria, Anna Tatangelo, Vianella, Edoardo Vianello, Federico Zampaglione.



Sono inoltre previsti interventi di: Marino Bartoletti, Evaristo Beccalossi, Gianfranco Butinar, Bruno Conti, Vincenzo D'Amico, Christian De Sica, Totò Di Natale, Pippo Franco, Bruno Giordano, Pino Insegno, Maurizio Mattioli, Mita Medici, Franco Melli, Gianni Minà, Enrico Montesano, Adriano Panatta, Dario Salvatori, Enzo Salvi, Andrea Vianello. Inoltre sono attese ulteriori partecipazioni a sorpresa. Tra le tante splendide canzoni del cantautore romano che saranno proposte al pubblico: La nevicata del ’56, Fijo mio, Roma Nuda, Un’estate fa, La mia libertà, Da molto lontano, Sto a cercà lavoro, E la chiamano estate, Io nun piango, M’ennamoro de te, Minuetto, Un grande amore e niente più, Baciami per domani, Nun me portà a casa, Gratta gratta amore mio, Questo nostro grande amore, Non dormi manco te, Cos’è l’età, Una ragione di più, La musica è finita. Ma non potrà mancare anche la canzone Non escludo il ritorno, frase scelta persino per il suo epitaffio...

Per altre info visitare il seguente sito: www.comune.roma.it

(19/04/2013)

Adele Consolo

Nessun commento:

Posta un commento