Translate

Kalat Nissa Film 2013

Festival di corti Kalat Nissa Film 2013:

tante le sorprese... ma anche le conferme!



Il concorso internazionale di cortometraggi Kalat Nissa Film Festival, che si terrà nella città nissena il 27, 28 e 29 Giugno 2013, prende il suo nome dall'antico nome arabo della città di Caltanissetta, "Qal'at al-nisā" (che letteralmente significa “castello delle donne”). Il festival è organizzato dall'Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni, in collaborazione con due Istituti Superiori IISS "Sebastiano Mottura"e IPIA "Galileo Galilei". Il festival ha ottenuto recentemente il patrocinio dell'U.P.I. (Unione province italiane), della Regione Siciliana, della Provincia regionale di Caltanissetta, del Comune locale e anche della Pro Loco. Il Festival ha avuto inoltre la certificazione di qualità Top Video dalla Rivista nazionale "Tutto Digitale", ambito riconoscimento, che mira a segnalare tutte quelle manifestazioni alle quali siano stati riconosciuti quei criteri di professionalità, competenza e correttezza che esige tale certificazione.




La manifestazione è nata con la finalità di valorizzare e promuovere il cortometraggio come forma espressiva particolarmente incisiva, per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, che continuano a stupirci con le loro capacità creative. Il Kalat Nissa Film Festival non è stato pensato soltanto come un Concorso, ma come un vero e proprio Festival con la logica di un "evento interattivo". Mostre fotografiche, di satira vignettistica, workshop, seminari ed incontri con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo ed eventi vari fanno infatti, da cornice al Festival. All'Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni sono arrivati ben 232 cortometraggi da tutte le parti del mondo; una giuria tecnica, composta da registi, tecnici del settore cinematografico ed artisti di fama nazionale ed internazionaleogni anno ha scelto i migliori corti realizzati e ha premiato alla fine il vincitore assoluto del Festival.


I nomi dei presentatori che nei tre giorni del Festival internazionale del cortometraggio si confronteranno con un pubblico molto esigente, costituito da esperti ed appassionati di cinema e spettacolo; per la prima volta la manifestazione sarà presentata per tutti e tre i giorni (dal 27 al 29 Giugno 2013) dal simpaticissimo prof. Giovanni Nanfa, ormai sempre più spesso presente a Caltanissetta, perché Presidente onorario dell’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” e Direttore artistico della manifestazione. Ad affiancare Nanfa, nei due giorni di concorso ci sarà la cantante jazz Antonella Catanese, mentre il 29 Giugno Rosaria Renna, che presenterà con il “professore” la serata di gala, all’interno della splendida location della Grande Piazza di Caltanissetta. Ma sul palco del Kalat Nissa film festival, per l'edizione 2013, ci saranno tanti altri artisti, tra cui l’artista Barty Colucci e, per il secondo anno consecutivo, l'attore Andrea Roncato,  molto amato dal grande pubblico, per le sue interpretazioni in innumerevoli film, spettacoli televisivi e teatrali. La sua filmografia annovera infatti un massiccio numero di "cult" cinematografici, ma negli ultimi anni è stato anche apprezzato dal regista Pupi Avati, che ha fatto scoprire al pubblico il nuovo profilo dell'attore nel film “Il cuore grande delle ragazze”, uscito nel 2012, che ha visto tra i protagonisti anche Cesare Cremonini e Michela Ramazzotti. A breve il film televisivo per le reti RAI “Il matrimonio”, sempre diretto dai fratelli Avati. "Agli organizzatori -si legge in una nota- l'attore ha espresso con entusiasmo il piacere di far parte nuovamente di una “squadra” così allegra e motivata...


(12/05/2013)
Adele Consolo

Nessun commento:

Posta un commento